Feste e tradizioni

Distinti salumi

Negli anni pari, alla fine del mese di aprile, si tiene nel centro storico di Cagli “La rassegna nazionale del salume” denominata “distinti salumi” dove si possono degustare le specialità locali realizzate in modo artigianale con le carni di maiale.

Festa della pipa

Ogni anno a maggio tutti gli artigiani pipai e mastri pipai si riuniscono ed espongono i loro prodotti.

Processione del Corpus Domini

Fin dal XV secolo il giorno del Corpus Domini si svolge l’infiorata per le vie della città, per il passaggio del celebrante che, attorniato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento, sotto il baldacchino, mostra l’ostensorio.

Processione del Cristo morto

La sera del venerdì santo, oltre 400 confratelli di cinque confraternite cittadine, partendo dalla chiesa di San Giuseppe, danno via al corteo che precede il carro dove è deposto il Cristo Morto. Scalzi in segno di penitenza ed incappucciati, perché la carità non ammette esibizioni, vagano per la città in religioso silenzio, accompagnati dal suono del tamburo.

Palio Storico dell’Oca

Il Palio dell’Oca è una manifestazione d’ispirazione storica e carattere goliardico che si tiene ogni seconda domenica di agosto a Cagli, dedicata al Santo patrono della città, Geronzio.

Questo appuntamento è vissuto con grande partecipazione dall’intera comunità e rappresenta per la città l’evento più importante dell’anno.

Festival di danza e arti visive

Evento che si tiene a Cagli nell’ultima settimana di agosto.